We Are Guardians of Asgaard

Miei cari guardiani, ormai il Ragnarok è alle porte della nostra amata Asgaard, Loki sta preparando un'offensiva massiccia, le nostre forze, insieme al nostro eroe Thor saranno l'unico ostacolo tra il male e il bene nella lotta finale per la supremazia. Mi sembra inopportuno e alquanto offensivo ricordarvi che la vittoria e la morte dignitosa è l'unica via per il Walhalla... Jormungandr non vincerà, saremo noi a trionfare!!

mercoledì 12 settembre 2012

Dracula (Bram Stoker)

Dracula
(Bram Stoker)


Sangue, morte, paura, sono questi i tre principali ingredienti di quest'opera. Bram Stoker è colui che ha dato vita al più celebre dei vampiri, il Conte Dracula, ovvero Vlad III principe di Valacchia.
La storia è scritta sotto forma di diario personale appartenente a una serie di personaggi, tutti strettamente riconducibili al Conte. 
Il primo diario che abbiamo modo di leggere è quello appartenente a Jonathan Harker, un avvocato che,per conto del suo capo,si reca in Transilvania per concludere le faccende burocratiche necessarie all'acquisto di una casa a Londra da parte del principe. Ovviamente Harker ignora completamente le maldicenze che coinvolgono il principe nonostante numerosi avvertimenti da parte degli abitanti locali. Presto l'avocato si vedrà prigioniero del Conte, e col passare delle ore, giorni, mesi scopre l'orrore che incombe da secoli sul castello e su Dracula stesso. Jonathan, grazie alle lunghe notti passate a parlare col conte, viene presto a conoscenza della storia del principe guerriero vittorioso da molte battaglie, e sulla sua astuta mente veterana da migliaia di strategie portate a glorioso fine. Reduce di innumerevoli peripezie, Harker riesce a scoprire alcune curiosità sul Vampiro come per esempio il suo riflesso inesistente nello specchio, e la brama di sangue. Il malcapitato tenta di uccidere il Conte più volte;l'ultimo tentativo lo porta malconcio in un'ospedale di suore nella zona in seguito ad un violento scontro con il vampiro.
L'azione descritta da Bram ora si sposta in Inghilterra, precisamente a Whitby, dove abbiamo modo di leggere alcune lettere scambiate tra Mina Murray (futura sposa di Jonathan Harker) e Lucy Westenra (amica intima di Mina). In una di queste lettere, Lucy confida a Mina i suoi ammiratori dandoci modo di conoscere gli altri protagonisti della vicenda: John Seward (direttore di un manicomio), Quincey P. Moris, e il Lord Arthur Holmwood (futuro fidanzato di Lucy), e il Lord Godalming.
Mina Murray resta in attesa del amato che da parecchio tempo non manda più notizie di se, intanto a Whitby accadono fatti molto strani e scorcentanti come l'arrivo di una nave sotto il commando di un uomo morto che viene trovato legato al timon.Mentre la folla shockata osserva la scena, un cane proveniente dalla nave fugge verso la città. Sul diario di bordo del comandante vengono descritte sparizioni dei marinai imbarcati e di una possibile presenza ostile che nessuno sa spiegarsi.
Dopo l'arrivo della nave fantasma nel porto della città, Renfield ( paziente zoofago del Dottor Seward) da segno di grossi cambiamenti e comportamenti mai avuti prima. Renfield non è l'unico a manifestare stranezze, infatti Mina racconta strani avvenimenti che coinvolgono l'amica Lucy vittima del Conte Vampiro.
Finalmente arrivano notizie da Jonathan e Mina intraprende il viaggio per ritrovare l'amato.
Lucy è di nuovo vittima del Vampiro e così Seward non vede altra soluzione che chiamare il mitico Dottor Abraham Van Helsing (personaggio alquanto strano ma di intelligenza incredibile, ex professore di John Seward). Van Helsing ha già conoscenze in materia di vampirismo, infatti intuisce subito gli effetti del mostro sul debole fisico di Lucy;intraprende così subito una serie di trasfusioni di sangue in seguito a vari attacchi da parte del vampiro a danni della povera Lucy. Purtroppo è Dracula ad avere la meglio e Lucy, insieme alla madre malata, muoiono. La sofferenza e l'orrore di Lucy però non è concluso, infatti la ragazza a sua volta si trasforma in Vampiro, le sue vittime sono bambini che ogni notte scompaiono dalla città ritrovati deboli, e senza forze la mattina dopo.
Vah Helsing, dopo aver esaminato le ferite dell'ultimo bambino, capisce immediatamente che è ora di agire ma non prima di aver convinto il proprio allievo e gli altri amici, ovvero Quicey, Lord Arthur, e il Lord Godalming che da poco ha perso il padre. Il professore riesce a dimostrare cosa è diventata Lucy, e la notte successiva riescono a distruggere il corpo della vampiressa trafiggendone il corpo demoniaco con un palo di legno, staccandole la testa e bruciando il tutto per evitare un eventuale ritorno dell'essere.
Successivamente Van Helsing conosce Mina Murray e riesce a mettere le mani sul diario tenuto dal marito durante la sua orrida permanenza nel castello del Conte Dracula, così riceve importanti informazioni sul piano del vampiro il quale ha fatto portare dalla Transilvania delle casse di terra nelle quali riposare durante la sua permanenza in Inghilterra. Van Helsing e gli altri riescono dunque a infiltrarsi nella dimora del Conte e a sterilizzare alcune delle casse. Renfield, il paziente zoofago del Dottor Seward, viene ritrovato in fin di vita in una pozza di sangue dopo aver subito l'attacco del Conte, riesce però a mettere in guardia il Dottore e i suoi amici dal pericolo imminente. Ma durante tutto ciò, il Vampiro furibondo, placa la sua sette col sangue di Mina cercando di mandare all'inferno la sua anima rendendola un vampiro e sua sposa.
VanHelsing, Seward, Harker, Quincey, Arthur e Goldaming  utilizzano le ostie consacrate per sterilizzare il resto della casse di terra costringendo il Conte a fuggire utilizzando l'ultima delle casse. Il gruppo decide di rintracciare il Conte che fugge su una nave;Lo distruggono per sempre per salvare dalla maledizione Mina.
La vicenda si conclude con l'assalto del gruppo a danni degli zingari che proteggono il Conte;Quincey riesce dunque a sferrare i colpi letali al Vampiro che diventa polvere  ma essendo stato ferito gravemente lui stesso, muore poco dopo.
Sia Arthur Holmwood, sia John Seward presto si sposano, così come Harker e Mina che hanno un bambino di nome "Quincey" in ricordo del loro amico morto da eroe. Ed è così che si conclude questa avvincente storia.

Una storia davvero interessante. Bella specialmente perché immerge il lettore in un ambiente Gotico e lascia, colui che legge, vedere la successione degli eventi dai punti di vista di ogni personaggio. Ogni azione viene dunque raccontata da tutti i personaggi legati all'azione stessa incrociando la vita di tutti a un fine ben definito.


                                                                     THE END

Nessun commento:

Posta un commento